Civica Filarmonica di Giubiasco

La Civica Filarmonica di Giubiasco venne ufficialmente fondata nel 1903, ma sono stati ritrovati dei documenti risalenti addirittura al 1867, nei quali si parlava già di una Società della Banda Musicale del Borgo. La Società fa parte della Fe.Ba.Ti dal 1954. In collaborazione con altre società del Borgo ha organizzato la prima Festa Cantonale della Musica tenutasi nel mese di maggio del 1999 al Mercato coperto. Dallo stesso 1999 la società è diretta da RolfGabathuler ed oggi la società è composta da una cinquantina di soci attivi, tra i quali moltissimi giovani. Il ricambio costante dei musicanti è garantito da una scuola allievi gestita e organizzata dalla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese.

Bellinzona TI | Orchester