Associazione Basket Viganello Lugano

Ben 70 anni di pallacanestro a Viganello e di successi. Tra i molti campioni che vestirono la maglia del Viganello non si può non citare Charlie “Sax” Yelverton (Portland Trail Blazers, Mobilgirgi Varese) e John "Mitraglia" Fultz (Coppa Italia ’74 vinta con La Virtus Sinudyne Bologna). Il palmarès della prima squadra è invidiabile: campionato LNA (nell’80) e due coppe svizzere, una delle quali è quella della finale del ’77, vinta ai supplementari contro Pregassona davanti a 4'000 spettatori al palazzetto del ghiaccio di Mezzovico. In tempi più recenti il Viganello ha portato in Ticino diversi titoli nazionali giovanili e sfornato tantissimi bravi giocatori (come p.es. Trésor Quidome).

L'obiettivo è infatti quello di avvicinare e preparare ragazzi e ragazze all’attività agonistica privilegiando però l’aspetto formativo e ludico. Ogni partita prevede 6 tempi con durata variabile a seconda della categoria in modo da permettere ad ogni giocatore di giocare il più possibile (tutti giocano!).

Basketball | Lugano TI