Federazione svizzera dei sordi

La Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS) nasce nel 1946 nella Svizzera tedesca, nel 1987 si aggiunge la regione romanda, mentre nel 2000 si completa con la creazione della regione di lingua italiana.

È un'organizzazione mantello di aiuto reciproco a livello svizzero. Obiettivi della Federazione sono la difesa dei diritti delle persone sorde e deboli d'udito, nonché la difesa delle pari opportunità in materia di informazione, formazione professionale e accesso alla cultura nella società, affinché sia migliorata la loro integrazione. Promuove parallelamente la lingua dei segni come lingua naturale di comunicazione tra i sordi.

Le prestazioni
•Promozione della lingua dei segni attraverso corsi aperti a tutte le persone interessate, che hanno contatto sul proprio posto di lavoro o in famiglia o nella scuola con le persone sorde
•Campagne di sensibilizzazione della popolazione sul mondo dei sordi e sui bisogni della persona sorda
•Attività di aggregazione dei bambini sordi e delle loro famiglie per favorire una crescita armoniosa del bambino colpito dalla sordità