Filarmonica Bodiese

La Filarmonica Bodiese è nata nel 1917 grazie all'iniziativa di alcuni appassionati residenti nella regione, che stava vivendo, nonostante si fosse in pieno periodo bellico, un momento di grande sviluppo industriale. Sin dagli inizi ebbe carattere consortile, accogliendo nelle proprie file suonatori provenienti dai Comuni di Bodio, Giornico e Personico. Dieci anni dopo la fondazione entrò a far parte della Federazione Bandistica Cantonale Ticinese partecipando al 3. Convegno Cantonale di Locarno. In seguito prese parte ad altri raduni cantonali, a concorsi oltre Gottardo, come pure a Feste Federali di musica. In stretta collaborazione con le Filarmoniche leventinesi e con quella biaschese ha avuto I'onore di organizzare, quale Società ospitante, il Convegno Bandistico Cantonale di Giornico nel 1982.
Dopo un periodo difficile, dal 1999 la direzione è passata alla maestra Paola Benzoni, la quale, con molto lavoro ed entusiasmo ha ripresentato al pubblico banda, annoverando tra le proprie fila molti giovani.
La scuola allievi è aperta ai ragazzi a partire dai 10 anni come pure agli adulti, le lezioni sono impartite da maestri qualificati.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il nostro sito

Bodio | Orchester