Associazione Bambini del Sud.

Il 23 giugno 2004 , giorno del suo 20° anniversario di sacerdozio , don Luigi Siamey , parroco di Arosio, ha manifestato il desiderio di costruire un asilo nel suo villaggio natale a Djon in Togo. Si è quindi costituito un gruppo di persone che, in maniera molto informale, ha iniziato a raccogliere fondi per la realizzazione di questo desiderio.
Con le prime entrate è stato acquistato un appezzamento di terreno e il 15 luglio 2005, tramite gli operai del posto sono iniziati i primi lavori: fondamenta e edificazione delle prime mura.
Il 23 aprile 2006 è stata fondata l`associazione “ Bambini del sud – Amici di Don Louis” che si impegna a raccogliere fondi tramite volantinaggio, cene, mercatini, concerti, banchi dei dolci, …
La costruzione dell`asilo si è protratta per altri due anni con il contributo, a tre diverse riprese, di alcuni volontari dell` Alto Malcantone . Nel 2008, a lavori quasi ultimati, si è potuto dare il via al primo anno scolastico per una sessantina di bambini. Attualmente è a disposizione una sola maestra e ai piccoli viene servito giornalmente un pasto caldo, tuttavia è previsto l`incarico di una seconda maestra e la distribuzione di altri due pasti ( una piccola colazione e una merenda). I costi d`esercizio per il funzionamento dell’asilo ammontano a circa 20000.- CHF . annui.
Nel luglio del 2009 si è tenuta l`inaugurazione ufficiale della struttura, alla presenza delle autorità politiche, religiose di Djon e di un gruppo rappresentante dell`associazione.

Il prossimo progetto dell`associazione riguarda l`acqua che è completamente inesistente. Con delle trivellazioni si vorrebbe dotare il paese di alcuni pozzi dai quali attingere acqua potabile.
Siccome l`acqua è VITA ci sta estremamente cuore dare alla gente di Djon e dintorni la possibilità di accedervi. È vero – una goccia nel mare …, comunque è una goccia.
Tutte le popolazioni del mondo per diritto devono poter usufruire dell`acqua potabile, e con il vostro prezioso sostegno, questo nostro sogno potrà avverasi.
Grazie di cuore sin d`ora per la vostra generosità e solidarietà.

• Name: Associazione Bambini del Sud Amici di
  • Adresse: Don Louis c/o Rosina Veronesi