LuganoCinema93

LuganoCinema93, erede della rassegna del cinema di Lugano attiva negli anni '70 e '80 al Palazzo dei congressi, nasce nel 1992. Da allora la sua sede è il Cinema Iride al quartiere Maghetti, situato in una posizione centrale e che conta di una sala non troppo grande.

La programmazione si pone come alternativa e complementare alla programmazione commerciale delle sale cinematografiche.

Nel corso degli anni è stata sviluppata la collaborazione con gli altri cineclub cantonali e molte sono state le rassegne e retrospettive presentate come gli appuntamenti con la selezione dal Festival di Soletta, la Notte del cortometraggio, le retrospettive dei film di genere quali la Commedia americana, il musical e le retrospettive di prestigiosi registi da Fellini, Visconti, Olmi, Hitchcock, Bergman a Takeshi Kitano, i fratelli Cohen, Emir Kusturica, Jim Jarmush, Lars Von Trier.
LuganoCinema organizza circa 60 proiezioni all'anno.

Dal 1993, l'associazione organizza "Il cinema dei Ragazzi" che promuove il cinema di qualità realizzato per i ragazzi offrendo la possibilità di vedere dei classici del cinema che altrimenti rimarrebbero sconosciuti. Le rassegne proposte sono tematiche.

• Name: LuganoCinema93
  • Funktion: Persona di contatto Raffaella Macaluso