Associazione volontarie vincenziane Lugano

Le volontarie vincenziane iniziano ad operare in Ticino nel 1889, ereditando l’opera delle Dame della carità volute nel 1617 da San Vincenzo De Paoli. Servono senza pregiudizi sociali, ideologici, religiosi o culturali ogni persona che soffre, intervenendo con tempestività in situazioni di emergenza e di bisogno immediato.

Tra le iniziative vi sono le visite domiciliari alle famiglie, ad istituti od ospedali, le visite agli anziani, l’aiuto scolastico, la formazione e l’aggiornamento dei volontari, l’intervento a favore dei sinistrati, la distribuzione dei viveri.

Le volontarie vincenziane di Lugano hanno creato inoltre un Centro di ascolto (aperto tutte le mattine dalle 09.00 alle 12.00, tranne il sabato e la domenica) che riceve chiunque lo desideri e al quale si presentano persone con varie problematiche o che vogliono semplicemente dialogare e sfogarsi.

• Name: Associazione volontarie vincenziane Lugano
  • Adresse: Corso Elvezia 35