Società Federale di Ginnastica

I primi passi per la creazione della Società Federale di Ginnastica di Airolo (SFGA) furono compiuti nel novembre del 1907 da parte di alcuni airolesi e da diversi confederati residenti nel borgo per motivi professionali, in quanto impiegati nelle guardie dei forti o in ferrovia. La Società venne ufficialmente costituita un anno dopo, il 12 dicembre 1908, e ha quindi festeggiato un secolo di vita nel dicembre 2008. Sin dall'inizio dell'attività la sezione airolese è entrata a far parte dell'Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG). Nei primi anni le lezioni avevano avuto luogo all'aperto o al Salone Olimpia. Successivamente hanno potuto svolgersi nella palestra del Palazzo scolastico comunale (situata nel piano seminterrato dell'edificio inaugurato nel 1917) e dal 1980 in poi nel nuovo corpo, collegato alle scuole da un passaggio coperto, che ospita anche la piscina.

• Name: Loris Gangale
  • Funktion: Responsabile della Commissione Tecnica e vicepresidente